1885 - 1917: NUOVE SCOPERTE SULLA FAMIGLIA PALMANA
- Giorgio Berri
- 8 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 lug 2022
Carlo Giuseppe Berri, mio "trisnonno" si sposò con Antonietta Elena Palmana, che aveva 9 tra fratelli e sorelle, uno dei quali era Faustino sposato con Carlotta. Di Faustino e Carlotta Palmana non sapevo altro: fino a ieri!
Proprio ieri, facendo ricerche online, è spuntato fuori un documento di matrimonio: riguarda Elena Giuseppina Palmana, la figlia di Faustino e Carlotta! Il documento ci dice tante cose interessanti.

nella foto una parte dell'albero genealogico dell'ormai estinta famiglia Palmana di Varzi
La figlia di Faustino e Carlotta

Elena Giuseppina Palmana si sposò a 35 anni a Roma, il giorno 11 gennaio 1917 con un Ufficiale del RE, Pasquale Gregorio SODDU MILLO, di 29 anni, nato a Palermo da Gavino Soddu Millo e Cinzia D'Elia. Il marito era di ben 6 anni più giovane di lei e viveva a Fano ma i due si sposarono a Roma.
La donna era al secondo matrimonio in quanto risulta vedova. Dal documento si evince il cognome della madre di Elena che prima era sconosciuto: mamma Carlotta proveniva dalla famiglia Sereno, e si evince altresì che sia lei che il marito Faustino fossero entrambi già morti.
Quante informazioni con un solo documento!
Non è impossibile escludere che i due sposini potrebbero aver avuto dei figli e quindi i Palmana non sarebbero "estinti" ma potrebbero essersi "fusi" nella famiglia Soddu. Da ricerche online, emerge che i fratelli della famiglia Soddu Millo (Pasquale e Francesco) abbiano fatto la carriera militare nell'esercito.
Grazie al ritrovamento di questo documento di matrimonio, è stato possibile ricercare nell'archivio di Roma gli atti di morte dei genitori di Elena: Faustino morì a Viterbo il 30 giugno 1909 a 71 anni, la moglie Carlotta a Roma pochi mesi dopo, il 15 febbraio 1910 a 59 anni.
nella foto Carlotta e Faustino Palmana in una cartolina del 1902
Silvio Palmana e l'amore clandestino
Sempre dalla stessa ricerca, è venuto fuori anche l'atto di nascita di Virginia Irene Maria Palmana figlia di Silvio Palmana, un altro dei fratelli di Antonietta.
La bimba nasce nel 1885 a Montefiorino (Modena), e nel documento viene riportato che è nata "dalla sua unione con donna non maritata, non parente nè affine con lui nei gradi che ostano al riconoscimento". Questo vuol dire che Silvio mise incinta una donna nubile che, chissà per quale ragione, non volle riconoscere la figlia: pertanto è impossibile scoprire le generalità della madre.
Silvio, invece, non abbandonò la bambina e la riconobbe ufficialmente. Purtroppo non sappiamo cosa ne fu di lei, perchè non sono stati ritrovati documenti che ci raccontassero anche la sua storia.
Comentários