top of page
Cerca

Aggiornamento del sito in corso..

  • Giorgio Berri
  • 30 ott 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 7 feb 2021


Mentre lotto tra codici HTML, Javascript e Wordpress nel tentativo di aggiornare al meglio il sito, mi rendo conto che cercare la perfezione è inutile. E quindi ho deciso che "metto online" il sito così com'è, pieno di imperfezioni ma anche di notizie, per consentire a tutti di conoscere i parenti antichi ormai dimenticati.

C'è molto da fare, lo so.

Personalmente spero ancora di superare la barriera che divide l'ultimo dei Berri ritrovati (Pietro Antonio) da quelli individuati ma non collegati documentalmente a lui.. chi sarà il padre di Pietro Antonio?

Jacopo.. quello che mise incinta Francesca Scachera, facendola diventare adultera, ma che poi non abbandonò il figlio, ma che anzi, lo fece battezzare in chiesa e lo riconobbe? Immagino lo scandalo, e mi chiedo come mai non abbia scelto la via più facile (l'abbandono).. voi cosa ne dite?

O forse il padre di Pietro Antonio era Pietro Francesco, sposato con Bernardina? O un altro ancora?

Forse non lo sapremo mai, e la risposta rimarrà coperta dalle nebbie del tempo, o forse salteranno fuori altri documenti.

Io speravo di trovare l'atto di matrimonio tra Pietro Antonio e sua moglie Paola, sapendo che certamente in quell'atto sarebbe apparso il nome del padre, ed i dubbi sarebbero stati sciolti.

Ma purtroppo quel documento non è saltato fuori. Il carissimo Antonello Brunetti e la dolcissima Pinetta hanno cercato entrambi nei faldoni della parrocchia, ma senza risultato.

Io ho tentato di ricostruire TUTTE le famiglie Berri alla fine del 1500, spulciandomi tutti gli atti di nascita del periodo: e pur avendo ricreato un quadro interessantissimo delle famiglie, non ho trovato elementi certi che collegassero Pietro Antonio al resto dei Berri.. "moderni". Ma non mi arrendo!

Nella foto una cartolina del 18 maggio 1915 avente la seguente didascalia: 'Ai carissimi Maria e Raffaele - Piacenza. Il fratello Luigi'. Luigi Berri è il primo a destra, in posa "napoleonica"!

 
 
 

Comentarios


bottom of page