La famiglia Berri: tra storia e futuro
- Giorgio Berri
- 3 gen 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 7 feb 2021
Non sarà semplice tentare di narrare le vicende della mia famiglia: secoli di avvenimenti, memorie quasi svanite, documenti persi e ritrovati si confondono nel turbine della storia nazionale, mondiale e privata.
Allo sforzo e alla fatica di mettere insieme i tasselli di un mosaico iniziato nel 1500 si aggiunge la difficoltà nel pubblicare questi dati sui sistemi informatici moderni, che tanta potenza hanno ma che tanta competenza richiedono.
Eppure quando le foto di Carlo Berri del 1860 ritornano a vivere grazie alle mirabilie dei filtri digitali, o parole di un contratto scritto in latino diventano comprensibili grazie ai risultati trovati nei motori di ricerca, o ancora si scoprono documenti e foto di un parente lontano perchè presenti negli archivi messi online da alcuni comuni italiani, l'emozione diventa palpabile, e la soddisfazione cancella tutte le difficoltà incontrate nei mesi di lavoro.
Voglio qui ringraziare mio zio Guido, il cui lavoro di catalogazione è iniziato tanti anni fa: senza il suo lavoro probabilmente oggi questo progetto non avrebbe visto la luce.
Sono ancora incerto sull'aspetto grafico che questo sito avrà nei prossimi tempi: probabilmente, quando avrò tempo e voglia di approfondire lo strumento tecnologico che mi sto apprestando ad utilizzare, migliorie e novità verranno approntate appena possibile.
Iniziamo quindi a viaggiare nel tempo: richiedo a te, lettore passeggero, di aiutarmi a correggere, integrare, migliorare questo lavoro, e di avere pazienza nel vedere realizzati su queste pagine i tuoi contributi e suggerimenti.
Il viaggio sarà lungo, ma di certo ne sarà valsa la pena!
Nella foto: 1870, Luigi (3 anni) e Giuseppe Berri (2 anni)

Comments